Ricerca lavoro a Londra e nel Regno Unito: elenco di risorse utili online

Attenzione: post in continuo aggiornamento!

Pssst! Per lavorare a Londra dovete richiedere il NIN – National Insurance Number: leggete qui come fare. 

L’avevo promesso, e dopo un doveroso prologo interamente dedicato a quelle che dovrebbero essere le buone pratiche per prepararsi o farsi trovare pronti per la ricerca di lavoro in UK, in questo post desidero proporvi una bella sfilza di risorse online utili per cercare lavoro a Londra e nel Regno Unito.

Le risorse online di cui parlo sono tutte quelle che ho utilizzato e meticolosamente e messo da parte da quando sono a Londra, specialmente nel corso dei primi mesi, ovvero quando la ricerca di lavoro era obbligata, senza distinguo tra un ruolo e l’altro.

Doverosa premessa. Lo so che, se siete freschi di arrivo in UK, state mettendo a ferro e fuoco la stampante per farle vomitare quante più curriculum possibili e lanciarvi di corsa in Oxford Street a distribuire le due paginette (mi raccomando, non di più!) contenenti i vostri sudati percorsi formativi e professionali ma… calma! La pratica del door to door per la ricerca di lavoro a Londra è sempre molto in voga, ma temo di dovervi deludere: funziona sempre meno. A meno che il negozio, o bar o ristorante o attività commerciale che sia, non mostri un annuncio in vetrina volto alla ricerca di staff, consegnare i curriculum a mano può essere una grandissima perdita di tempo.

Quando sono sbarcata a Londra, avrò distribuito di persona non più di cinque curriculum, solo ed esclusivamente per posizioni pubblicizzate in vetrina, e su cinque tentativi fatti sono stata contattata una volta, che non è male. Il centro città è letteralmente congestionato da persone alla ricerca di un impiego, per questo vi consiglio caldamente di evitare le perdite di tempo e di cercare lavoro online, inviando i curriculum attraverso gli appositi form che trovate quasi sempre nella sezione “Careers” o “Jobs”, solitamente elencate in alto o a fondo pagina, delle aziende che vi interessano. Più avanti scriverò un post anche per elencare le centinaia di brand presenti in città con relativi siti da cui inviare l’application (argh! ma davvero lo voglio fare?!).

Se volete comunque provare a cercare lavoro di persona, nulla vi impedisce di farlo: stampatevi i curriculum, portateveli sempre dietro ed esplorate la città a piedi alla ricerca di occasioni. Il mio consiglio è comunque quello di non dedicare più di qualche giorno alla ricerca di lavoro door to door, e di fare il resto online, perché la maggior parte delle aziende, da quelle più piccole alle più blasonate, preferisce così.

Non dimenticate che Londra è immensa e che non esistono solo le zone 1 e 2, su questo non insisterò mai abbastanza: investite del tempo anche per esplorare altri quartieri in zona 3,4,5,6 (e cercate casa anche in queste zone, costano meno e spesso sono ben collegate al centro… qualche piccolo sacrificio all’inizio si può fare!).

Elenco di risorse utili per cercare lavoro a Londra e nel Regno Unito, dicevamo? Eccolo, di seguito, suddiviso per categorie. In continuo aggiornamento. E un bel in bocca al lupo non ve lo toglie nessuno!

Se avete qualche sito da segnalare, non esitate ad indicarlo nei commenti! 

Portali Aggregatori Ricerca Lavoro

Adzuna

CareerJet

Career Builder

Check4Jobs 

Craiglist UK

CV and Coffee
Servizio di consulenza ricerca lavoro per italiani a Londra.

CV Library

Fish4Jobs

Jobs

Jobsite

Indeed

London 4 Jobs

London Jobs

My People Biz

Rec Corporate

Reed
Il principale motore di ricerca lavoro a Londra e nel Regno Unito.

The Guardian – Jobs

Total Jobs

Trovit  – motore di ricerca lavoro, case e molto altro.

Customer Service, HR, Sales&Marketing

GrocerJobs

Secs in the City

Agenzie di Recruitment 

Adecco

CIP Group

Hays

Kelly Services

Manpower

Monster

People First

Randstad

Lavorare con le Lingue Straniere

Appointments Bi-language

Euro London

Language Recruitment Service

Merrow

MultiLingual Vacancies

Top Language Jobs

Lavorare nel Settore Bancario e Finanziario

City Jobs

Lavorare nell’Aviazione

Aviation Job Search

Lavorare nell’Information Technology

Spring

The IT Job Board

Lavorare nel Retail

InRetail

Retail Choice

SSP UK
Enorme compagnia che gestisce la maggior parte delle attività commerciali presenti nelle stazioni dei treni, aeroporti, etc.

Lavorare nel Settore Sanitario

NHS Jobs

Lavorare Viaggiando

Travel Jobs

Media, Giornalismo, Comunicazione

Boyce Recruitment

Gorkana Jobs

Non solo Londra: lavorare in Scozia, Galles e Irlanda del Nord

Glasgow Careers

Ristorazione, Alberghi e Catering

BarZone

Caterer

 

[Banalmente] a Londra è anche su Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest!

Advertisements

4 thoughts on “Ricerca lavoro a Londra e nel Regno Unito: elenco di risorse utili online

  1. Tutta ‘sta fatica e nessuno che ringrazia..? ..sgraziati.. lo faccio io, che quasi non c’entro nulla, non sto cercando lavoro a Londra ma curiosavo in giro, sull’onda della nostalgia che mi ha lasciato la mia prima volta nella City, un paio di settimane fa.. saluti, continua così!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s