Cercare lavoro a Londra: esempio di Curriculum Vitae [Post interdetto agli estimatori dell’Europass!]

Parlavamo di Curriculum Europass giusto ieri, e cosa stavamo dicendo? Che guai a portarlo in giro per Londra, ovunque vogliate cercare lavoro, perché gli inglesi lo snobbano e io non posso fare altro che dar loro ragione.

Agli inglesi, il CV, piace breve. Che sia veloce, incisivo, d’impatto, e che vada dritto al punto.
Cosa siete? Cosa avete fatto? Cosa sapete fare? Dove volete andare a parare? That’s all.

Non starò a dilungarmi in noiosissimi esempi, se siete alla ricerca di materiale da scopiazzare perché non sapete da che parte iniziare per compilare il vostro Curriculum Vitae da destinare al mercato del lavoro made in UK  e avete bisogno di alcuni sample d’esempio fate questo: digitate su Google “esempi curriculum vitae inglese”e siete a cavallo.

Ora, passiamo alle cose pratiche. Mettiamo che voi siate esperti allenatori di lumache (sic) e siate in procinto di inoltrare la vostra candidatura ad una prestigiosissima azienda che ha a cuore il benessere delle lumache (sic sic).

ù

[Banalmente] a Londra è anche su FacebookTwitterInstagram e Pinterest!

Advertisements

8 thoughts on “Cercare lavoro a Londra: esempio di Curriculum Vitae [Post interdetto agli estimatori dell’Europass!]

  1. questo blog è fantastico! scoperto totalmente a caso durante il mio lunghissimo turno a lavoro, terrorizzata da mille esperienze londinesi trovate su internet di gente che non si fa una vita, a settembre sarà il mio turno!
    bene per il cv, avevo un grande dubbio amletico a riguardo!

    Gaia!

    • Ciao Gaia! Grazie, gentilissima! Tranquilla, se parti con un inglese buono e tanta voglia di metterti in gioco non resterai delusa da Londra. Se hai bisogno di info particolari su qualcosa non esitare a scrivermi. Buona serata!

  2. Uno dei migliori blog al momento…. Anche per me settembre sarà l’inizio di una nuova vita a Londra… Questo post del CV è davvero utilissimo. Grazie davvero!

  3. Ottimi consigli, ti ringrazio!
    Ho degli amici che vivono e lavorano a Londra tutt’ora, e mi dicevano di preparare, oltre al cv, una ‘covering letter’. Cosa suggerisci a riguardo? Secondo te è sufficiente scrivere due belle righe del proprio ‘Profile’ oppure allegarci una presentazione a parte?

    • Ciao Mara! La cover letter è molto importante, perché molto spesso è da “lei” che dipende la lettura e la presa in esame del tuo curriculum. Per questo motivo ti suggerisco di scrivere una lettera formale, con intestazione, una presentazione sulla tua attuale mansione, perché vuoi lavorare per quell’azienda e cosa vorresti fare, perché pensi di essere la figura adatta per quella mansione, e poi un saluto formale alla fine della lettera. Il tutto non deve essere lungo più di 10-15 righe, molto compatta.

  4. Ciao…finalmente qualcuno che non ti butta sale sulle piaghe!! Io infatti fino ad ora ho letto e sentito di tutto sull insostenibile vita a londra!!! Parto fra qualche giorno per cercare di aprire uno studio di tatuaggi consapevole che dovrò fare sicuramente mille esperienze diverse prima di raggiungere la meta(…basti il fatto che non conosco per nulla la lingua!!!) dalla mia ho il vantaggio di avere alcune conoscenze che si stanno prodigando x facilitarmi le cose…certo è che poi leggere le Tue impressioni mi ha notevolmente alleggerito il cuore …quindi Grazie . Ciao

    • Ciao Michele, grazie per il tuo commento! Di esperienze a Londra se ne leggono tante, mio modestissima opinione basta informarsi a dovere, non essere degli sprovveduti e avere anche tanta voglia di mettersi in gioco, insomma, sarò banale, ma per me la tenacia ripaga (quasi) sempre. In bocca al lupo, fammi sapere dove aprirai lo studio non appena avrai fatto 😉

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s